Sport e cuore: la prevenzione che salva

11 giugno ore 18:00, evento in presenza gratuito ed aperto al pubblico di SYNLAB la salute in un talk presso LOSTUDIOESSE , Via delle Cascine, 35 | B6 in Manifattura Tabacchi a Firenze dal titolo: sport e cuore, la prevenzione che salva.

La prevenzione nello sport è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza degli atleti, sia a livello amatoriale che agonistico.
Il modello italiano di screening medico-sportivo, che include visite periodiche e test come l’elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, si è dimostrato efficace nel ridurre l’incidenza di eventi cardiaci gravi tra gli atleti. Questo approccio consente di identificare precocemente anomalie cardiache, anche in assenza di sintomi evidenti. L’attività fisica intensa può infatti, in alcuni casi, scatenare eventi cardiaci gravi in soggetti con patologie non diagnosticate. La pratica sportiva, a qualsiasi età, è un pilastro del benessere. Ma per essere davvero sicura, deve essere accompagnata da controlli medici adeguati.
In questo talk abbiamo parlato dei rischi legati allo sport, dell’importanza dell’idoneità sportiva, dell’ECG, della prevenzione cardiovascolare e dei segnali da non sottovalutare. All’incontro, hanno dato il loro contributo Silvia Tozzi de LOSTUDIOESSE e la maratoneta Antonella Belli. Quest’ultima, con oltre 80 maratone alle spalle, ci ha parlato dell’importanza della preparazione atletica. C’è stato infine un focus dedicato alle donne sulla prevenzione cardiovascolare, in particolare, sulla cardiopatia ischemica.

 

RELATORI

Claudio Mondo, Project Manager e Medical Center Manager
Dott. Niccolò Maria Sposimo, Medico Legale e Direttore Sanitario
Dott.ssa Silvia Tozzi, Chinesiologa e Posturologa LOSTUDIOESSE
Dott.ssa Valeria Dubini, Ginecologa e Endocrinologa
Dott.ssa Francesca Bonanni, Cardiologa
Dott. Angelo Palma, Medico dello sport
Antonella Belli, Maratoneta

 

Il nuovo Medical Center SYNLAB Manifattura Firenze con una superficie di circa 4.000 mq situato all’interno del Buk di Manifattura Tabacchi, aprirà finalmente le porte a Settembre 2025. Fiore all’occhiello della struttura sarà l’area SYNLAB Lei, pensata per prendersi cura della salute della donna in ogni fase della sua vita, grazie a un’equipe ultraspecialistica coordinata che comprende ginecologia, cardiologia, endocrinologia, nutrizione e molto altro. L’obiettivo è quello di costruire la salute della donna partendo dal suo benessere a 360°, fisico, psichico e sociale, come indicato dall’OMS – sulla base di un approccio di “medicina di genere”, cioè differenziato rispetto alle specificità del genere femminile. L’esercizio fisico è fondamentale per stare bene, anche in caso di disturbi e patologie in corso: il Pilates, lo Yoga e le Tecniche Hipopressive offerti da LOSTUDIOESSE andranno infatti a completare i servizi all’interno del centro pensati per il benessere e la cura della donna.
In SYNLAB Manifattura Firenze troveranno spazio anche le attività divulgative e informative gratuite rivolte alla cittadinanza, raccolte sotto la serie di eventi “SYNLAB – La Salute in un talk”, con un ricco calendario di incontri sulle più rilevanti tematiche di salute e benessere. In attesa dell’apertura del nuovo Centro, gli incontri gratuiti e aperti al pubblico si svolgono all’interno de LOSTUDIOESSE. Gemello dell’ormai consolidato Atelier degli Artisti in via dei Della Robbia, a Firenze, Atelier Manifattura Tabacchi è il secondo studio di Pilates, Yoga e Tecniche Hipopressive firmato LOSTUDIOESSE presente nell’area metropolitana fiorentina.

Sport e cuore: la prevenzione che salva